Ricerca per codici
News:  NO NEWS
LOGIN
 Utente
 Password

CReSO - Supporto informativo sui Programmi di difesa regionale (PSR) e di quelli adottati dalle singole Organizzazioni di Prodotto operanti sul territorio regionale piemontese
 

Accedi alla sezione feed RSS sulle notizie relative al mondo agricolo
 

INFORMAZIONI

   Home
   Normativa
   Certificazione
   Agritracer
   QDCTrax
   GlobalGAP
   Leggi e decreti
   METEO
   Scheda Tecnica
   CTRN Piemonte
   Google Maps e
Win Live Local

DEMO

   Prova codici

 
 

LA NORMATIVA

Spesso non è dato sapere cosa dice la normativa cogente in termini di sicurezza alimentare a livello di aziende agricole.
Il quadro normativo di riferimento è quello nazionale e quello comunitario.

Responsabilità per prodotti difettosi

  • L’introduzione del reg. CE N° 34 del 1999 estende la responsabilità civile per danno da prodotti difettosi anche ai prodotti agricoli non trasformati.
  • In Italia la disciplina era regolamentata dal DPR N° 224 del 24 Maggio 1988 modificato dal D.Lgs N° 25 del 2 febbraio 2001 che ha abrogato l’articolo che escludeva i prodotti agricoli non trasformati.

Tracciabilità

  • Il reg. CE N° 178 del 2002 introduce significativi elementi sul discorso della tracciabilità e rintracciabilità.
  • Art. 3 comma 15:
    «rintracciabilità», la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
  • Termine ultimo di attuazione 01/01/2005.

Lotto

  • Il Decreto Legislativo 27.1.1992 n.109 Fissa l’obbligo della indicazione del lotto per i prodotti alimentari.
  • Art. 13 comma 2: “I prodotti alimentari non possono essere posti in vendita qualora non riportino l’indicazione del lotto di appartenenza”.

Definizione di Lotto

  • Art.13 comma 1:”Per lotto s’intende un insieme di unità di vendita di una derrata alimentare, prodotte, fabbricate o confezionate in circostanze praticamente identiche”.
  • Definizione vaga, soggetta a varie interpretazioni:
    Allargata: tutta la produzione di una ditta
    Ristretta: ogni singolo pezzo.

Non è richiesto il Lotto

Art.13 comma 6:

  • Gelati monodose venduti tal quali;
  • Prodotti agricoli venduti all’uscita dell’azienda a centri di condizionamento, raccolta, imballaggio o avviati verso organizzazioni di produttori o raccolti per essere immediatamente integrati in un sistema operativo di preparazione o trasformazione;
  • Prodotti alimentari venduti nei luoghi di produzione o di vendita al consumatore finale non preconfezionati ovvero confezionati su richiesta dell’acquirente ovvero preconfezionati ai fini della loro vendita immediata;
  • Per le confezioni ed i recipienti il cui lato più grande abbia una superficie inferiore ai 10 cm.

Rintracciabilità ed etichettatura

  • Legge 126/1991- Tutti i prodotti commercializzati nel nostro paese devono riportare tutte le informazioni obbligatorie in lingua italiana.

Quaderno di Campagna

DPR 23 aprile 2001, n.290 all’articolo 42, comma 3:

  • gli acquirenti e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti di prodotti fitosanitari:
    a) devono conservare in modo idoneo, per il periodo di un anno, le fatture d’acquisto, nonché la copia dei moduli d’acquisto di cui al comma 6 dell’articolo 25, dei prodotti con classificazione di pericolo di molto tossici, tossici e nocivi;
    b) devono conservare presso l’azienda, a cura dell’utilizzatore, che lo deve sottoscrivere, un registro dei trattamenti effettuati, annotando entro trenta giorni dall’acquisto:
      1) i dati anagrafici relativi all’azienda;
      2) la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione espressa in ettari, nonché le date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta;
      3) la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri, nonché l’avversità che ha reso necessario il trattamento.

 

© 2006 Agritracer Soc.Coop. - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia totale o parziale dei contenuti.

 LINK
 Agritracer  Mapfruit  Leonardo Web  Informatica EDP  T&G Sistemi
  Sei qui: www.qdctrax.com >